METEO - Dicembre 2006 il più caldo degli ultimi 147 anni

METEO - Dicembre 2006 il più caldo degli ultimi 147 anni

Modena, 10 gen. - (Adnkronos) - Il mese di dicembre appena trascorso e' stato il piu' caldo da almeno 147 anni. A riferirlo le rilevazioni meteorologiche dell'Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente dell'Universita' degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Dopo il gia' annunciato autunno piu' caldo dell'intera serie storica presa in esame dall'Osservatorio, dicembre stupisce ancora di piu': con una temperatura media di 6,9°C e' stato il piu' caldo almeno dal 1860 ed ha chiuso un anno contrassegnato in generale da condizioni di caldo e asciutto.

Ricordiamo che la climatologia 1971-2000 indica in 617,2 mm il valor medio delle precipitazioni di Modena. Nel 2006 si sono avuti 91 giorni con precipitazione misurabile (Pmm=0.1) e 60 giorni piovosi nei quali l'acqua precipitata raggiunge o supera il millimetro.

''Le medie - fanno notare Luca Lombroso e Salvatore Quattrocchi, gli esperti di Meteorologica del Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e dell'Ambiente - sono rispettivamente di 99 e 72 giorni all'anno, per cui i giorni di 'maltempo' sono senz'altro inferiori alla media climatica e ancor piu' agli anni piu' recenti. Modesto anche il massimo quantitativo giornaliero di precipitazione: 27,2 mm il 30 maggio''.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -