Meteo, domenica piovosa. Da metà settimana freddo Artico

Meteo, domenica piovosa. Da metà settimana freddo Artico

Meteo, domenica piovosa. Da metà settimana freddo Artico

Ancora un weekend con l'ombrello a portata di mano. Sull'Emilia Romagna è atteso l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica. Sabato il cielo si presenterà prevalentemente molto nuvoloso, con quale schiarita sul settore centro-orientale della regione. Sul piacentino e parmense non si esclude qualche pioviggine. Nel corso della serata i fenomeni tenderanno ad intensificarsi e ad estendersi gradualmente sul resto del territorio, raggiungendo la Romagna nel cuore della nottata.

 

Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo. Le minime saranno comprese tra 7 e 9°C, mentre le massime oscilleranno tra 10 e 15°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti sud-orientali  sui rilievi, orientali sulla pianura. Domenica il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse su tutta la regione, che sulla Romagna tenderanno ad intensificarsi nel corso del pomeriggio. I fenomeni si attenueranno durante la nottata.

 

Il mare sarà inizialmente poco mosso, tendente nel corso del weekend a mosso. Le temperature minime non subiranno variazioni di rilievo, mentre le massime domenica sono previste in diminuzione ed oscilleranno tra 10 e 13°C. Lunedì si attende un miglioramento delle condizioni atmosferiche, con le ultime piogge sul settore centro-occidentale della regione che tenderanno ad esaurirsi già nella mattino. I venti soffieranno deboli o moderati da sud-est.

 

La prossima settimana sarà caratterizzata dall'arrivo di un'ondata di freddo direttamente dall'Artico. L'anticiclone delle Azzorre si spingerà sulle latitudini settentrionali, unendosi all'alta pressione Groenlandese. Questo scenario meteorologico metterà temporaneamente fine al flusso atlantico, attivando dal 25 novembre una circolazione meridiana in quota con la successiva discesa del nucleo Artico verso sud. L'ondata di freddo si attenuerà probabilmente a fine mese.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -