Meteo, dopo la neve l'incubo della pioggia gelata. Stop ai tir sull'A14

Meteo, dopo la neve l'incubo della pioggia gelata. Stop ai tir sull'A14

Meteo, dopo la neve l'incubo della pioggia gelata. Stop ai tir sull'A14

Nuova ondata di maltempo sull'Emilia Romagna. La causa è l'arrivo di una corrente da ovest che sta portando diversi ammassi nuvolosi, con precipitazioni generalmente deboli che stanno assumendo carattere di neve mista a pioggia gelata per la permanenza del solido cuscinetto freddo. I primi fenomeni hanno interessato la fascia appenninica per poi estendersi in pianura. A Forlì la precipitazione è arrivata intorno alle 19. Subito le strade si sono imbiancate.

 

Gradualmente le precipitazioni si sono estese anche sul resto della Romagna. Nevischio e pioggia gelata è stato segnalato lungo l'A14 tra la Diramazione per Ravenna e Riccione. Per una maggior sicurezza è stata istituita la scorta veicoli tra Forlì e Faenza. Il traffico ha subito rallentamenti tra Imola e Cattolica per le operazioni di pulitura delle carreggiate. Peggio è andata più a sud: tra Pesaro e Cattolica l'autostrada è stata chiusa in direzione nord.

 

A seguito delle previsioni di pioggia ghiacciata che interesserà l'Emilia Romagna, Autostrade per l'Italia ha comunicato che le autorità territorialmente competenti, hanno deciso lo stop dei mezzi pesanti dalle 22 di domenica fino alle 07.00 di lunedì. Nella nottata tra domenica e lunedì le temperature minime sono attese in aumento rispetto alla notte precedente. Pur tuttavia le gelate saranno ancora diffuse con la colonnina di mercurio che scenderà fino -5°C.

 

Lunedì è atteso un temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche, con le temperature massime che oscilleranno tra 1 e 3°C. Tra martedì e mercoledì è previsto un ulteriore peggioramento, con piogge deboli e diffuse su tutto il territorio. Sui rilievi le precipitazioni assumeranno carattere nevoso oltre i mille metri. Prospettive di cielo coperto e pioggia anche a ridosso di Natale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -