Meteo, Epifania fredda e grigia. Gelo dal 20 gennaio?

Meteo, Epifania fredda e grigia. Gelo dal 20 gennaio?

Gelo dal 20 gennaio?

Si annuncia un'Epifania fredda e grigia sull'Emilia Romagna. Giovedì una perturbazione atlantica lambirà la nostra regione, dando luogo a qualche precipitazione sul settore centro-occidentale inizialmente a carattere nevoso anche in pianura sul Piacentino e Parmense. Nel corso della giornata la neve si trasformerà in pioggia gelata e quindi in pioggia. Sul Ferrarese e sulla Romagna non sono attesi fenomeni. Le temperature massime oscilleranno tra 1 e 4°C.

 

I venti soffieranno deboli variabili in pianura, dai quadranti meridionali sui rilievi. Il mare sarà poco mosso. Quella di venerdì sarà una giornata autunnale, con nubi e qualche debole precipitazione intermittente, più probabile sui rilievi occidentali. Le temperature, complici le correnti sud-occidentali, sono attese in deciso aumento, con le massime oscillanti tra 2 e 7°C e le minime comprese tra 1 e 3°C. Nel weekend nubi e piogge sparse in Emilia, più asciutto sulla Romagna.

 

Domenica sera l'arrivo di un'altra perturbazione sarà responsabile di un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche, con piogge in estensione da ovest su tutta la regione. Lunedì è previsto un deciso miglioramento, con ultime precipitazioni al mattino specie in Emilia. Da martedì fino a venerdì inizierà una fase di stabilità con alternanza di schiarite ed annuvolamenti e possibili nebbie. I modelli matematici prevedono da circa metà mese l'espansione dell'Anticiclone Russo-Siberiano.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -