Meteo: Ferragosto instabilie, weekend tra sole e nuove nubi in arrivo

Meteo: Ferragosto instabilie, weekend tra sole e nuove nubi in arrivo

Meteo: Ferragosto instabilie, weekend tra sole e nuove nubi in arrivo

Cattive notizie dal punto di vista meteorologico per la giornata di Ferragosto. Si attendono, infatti, condizioni di cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, prevalentemente a carattere di rovescio o temporale (anche di forte intensità), che dall'Emilia si estenderanno nel corso della giornata sulla Romagna. Le temperature subiranno una sensibile diminuzione. Sabato il cielo è atteso poco nuvoloso. Più nubi per domenica.

 

IL CALDO CONCEDE UNA TREGUA - Con i suoi 35,3°C è stata Forlì la città più calda nella giornata di mercoledì. L'alta pressione di matrice nord africana ha spinto ancora una volta la colonnina di mercurio oltre i 30°C per quanto concerne i valori massimi, mentre le minime sono oscillate tra i 22,3°C di Piacenza ed i 24,6°C di Bologna. Tuttavia nelle prossime ore l'intensa ondata di calore concederà una tregua. E' infatti atteso l'arrivo di un sistema perturbato associato ad una vasta saccatura, con minimo depressionario centrato sulle isole britanniche che gradualmente si porterà sui Balcani.

 

ARRIVANO I TEMPORALI - L'arrivo della perturbazione porterà con se forti temporali che contribuiranno ad abbassare sensibilmente le temperature che scenderanno tra 27 e 29°C. Al mattino sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso sull'Emilia, con intensificazione della nuvolosità anche sulla Romagna nel corso della giornata. Saranno possibili precipitazioni diffuse sui rilievi, prevalentemente a carattere di rovescio e temporale, che gradualmente interesseranno anche il settore pianeggiante, soprattutto nord-orientale. I fenomeni potranno assumere anche forte intensità, con locali grandinate. I venti saranno deboli moderati dai quadranti sud-occidentali (soprattutto in Romagna), con rinforzi nelle aeree temporalesche. Il mare sarà mosso.

 

SABATO TEMPORANEO MIGLIORAMENTO - Per la giornata di sabato il cielo è atteso in prevalenza poco nuvoloso, con locali addensamenti mattutini in Romagna associati a breve rovesci. La tendenza è per un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature torneranno ad aumentare, portandosi tra 29 e 31°C per quanto concerne le massime, mentre le minime oscilleranno tra 14 e 18°C. I venti saranno deboli moderati dai quadranti nord-occidentali, il mare mosso con moto ondoso in attenuazione.

 

NUBI IN ARRIVO DA OVEST PER DOMENICA - Domenica giungeranno correnti sud occidentali debolmente instabili interesseranno l'Emilia Romagna. Saranno possibili alcuni deboli rovesci, soprattutto sulla dorsale appenninica, in transito dall'Emilia alla Romagna tra pomeriggio e sera. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, con valori in linea con la media del periodo. I venti saranno deboli occidentali, il mare poco mosso.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -