Meteo: fine settimana all'insegna dell'instabilità

Meteo: fine settimana all'insegna dell'instabilità

Sarà un weekend all'insegna dalla variabilità, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti intensi che potranno esser associati a precipitazioni (anche a carattere di rovescio temporalesco) su tutta l'Emilia Romagna. A risentirne maggiormente degli effetti della saccatura atlantica sarà soprattutto il settore centro-occidentale della regione. Il quadro meteorologico migliorerà momentaneamente domenica pomeriggio, con cielo velato. Temperature in calo.

 

Dalle immagini del satellite Meteosat è possibile osservare la presenza di una saccatura atlantica centrata sul Golfo di Biscaglia che innesca in quota flussi caldo-umidi a direttrice sud-occidentale, responsabili delle alte temperature che hanno anche sfiorato anche i 30°C nei valori massimi.

 

Nelle prossime ore la saccatura si avvicinerà verso l'Italia. Gradualmente la nuvolosità comincerà ad aumentare dal settore occidentale, con precipitazioni anche temporalesche. Sabato pomeriggio il cielo continuerà a mantenersi nuvoloso su tutta la regione, con possibilità di piogge anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature minime sono previste in leggero aumento, con valori oscillanti tra 12 e 15°C, mentre le massime sono attese in diminuzione sulle province emiliane e stazionarie altrove. I venti si disporranno dai quadranti orientali, il mare risulterà poco mosso con moto ondoso in aumento.

 

Domenica mattina la perturbazione atlantica sarà responsabile di cielo generalmente nuvoloso con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco. Tendenza ad una rapida attenuazione dei fenomeni, con velature e assenza di precipitazioni in pianura e sulle coste nelle ore pomeridiane nel giorno. La colonnina di mercurio subirà una sensibile diminuzione, più accentuata in Romagna con valori non oltre i 22°C. Il mare sarà mosso; i venti dai quadranti sud occidentali con rinforzi sulla fascia costiera. Per lunedì ancora flussi sud-occidentale sull'Italia con nubi ed instabilità su tutta la regione.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -