Meteo: fine settimana variabile con possibili piogge

Meteo: fine settimana variabile con possibili piogge

Meteo: fine settimana variabile con possibili piogge

Si rivede il sole dopo sei giorni di pioggia ininterrotta. Ma le previsioni per il fine settimana sono ancora una volta poco incoraggianti. La giornata di sabato trascorrerà all'insegna della variabilità con alternanza di schiarite ed annuvolamenti intensi che potranno dar luogo a locali e deboli precipitazioni sparse, più probabili sui rilievi. Situazione simile anche per domenica. Le temperature minime oscilleranno attorno ai 10°C, le massime tra 17 e 20°C.

 

La situazione meteorologica vede la presenza di una vasta area depressionaria che continua a stazionare sul Mediterraneo mantenendo condizioni di moderata instabilità sulla nostra regione. Finalmente la Romagna è tornata ad esser baciata da un pallido sole dopo giornate grigie e piovose. Osservando i dati registrati dalle stazioni meteorologiche dell'Arpa-Sim dell'Emilia Romagna, spiccano in pianura gli 84,6 millimetri di Imola ed i 51,2 di Reda di Faenza. Meno colpite le città: a Ravenna i pluviometri hanno misurato 39,4 millimetri di pioggia, a Forlì 36,4, a Cesena 32,6 e a Rimini 30,6.

 

Gli effetti della perturbazione soprattutto sulla fascia collinare e sui rilievi. In evidenza Brisighella (Ravenna) con 64,8 millimetri e Modigliana (Forlì) con 54. Le abbondanti precipitazioni hanno gonfiato i fiumi che attraversano la nostra regione, con locali esondazioni come quelle del Santerno a Imola e del Senio nel faentino. E per le prossime ore i meteorologi non prevedono nulla di buono: il fine settimana trascorrerà all'insegna delle nubi e delle locali schiarite, con la possibilità di deboli precipitazioni sparse su tutto il territorio che insisteranno soprattutto sui rilievi.

 

Per un deciso miglioramento bisogna attendere la giornata di lunedì grazie alla rimonta di un campo di alta pressione in progressiva estensione dall' Europa occidentale. Non sono esclusi addensamenti pomeridiani lungo i rilievi dove saranno possibili locali rovesci. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi e la ventilazione sarà debole di direzione variabile.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -