Meteo: freddo e maltempo in arrivo

Meteo: freddo e maltempo in arrivo

Meteo: freddo e maltempo in arrivo

BOLOGNA - Prepariamoci ad un fine settimana freddo. I modelli meteorologici confermano per giovedì l'approfondimento di una saccatura atlantica, alimentata da aria artica, che tra venerdì e sabato apporterà marcata instabilità prima sull'Emilia e poi sulla Romagna con locali temporali e venti freddi dai quadranti settentrionali. Il passaggio perturbato, tuttavia, sarà rapido. Domenica, infatti, la giornata sarà prevalentemente soleggiata, ma decisamente fredda.

 

Attualmente la nostra regione è interessata da correnti umide occidentali che si manifestano con la formazione di nuvolosità, a tratti intensa, che possono dar luogo a deboli precipitazioni sui rilievi appenninici emiliani. Le temperature, grazie al cambio di rotta dei flussi in quota, hanno subito un aumento sia nei valori minimi, oscillati tra 10 e 13°C, e massimi, ovunque attorno ai 23°C.

 

Ma all'orizzonte è in agguato una depressione nord-atlantica che si sta lentamente approfondendo sull'Europa centrale. Questa si manifesterà sulla nostra regione tra venerdì e sabato, con rovesci e temporali che dal piacentino si estenderanno sulla Romagna. I venti, inizialmente sud-occidentali, tenderanno a disporsi da nord-ovest, con locali raffiche nelle aree interessate dalle precipitazioni.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sabato mattina sulla Romagna permarranno condizioni di tempo perturbato, con piogge a tratti intense al mattino e più isolate nel pomeriggio. La tendenza, infatti, è per una rapida attenuazione dei fenomeni. Il repentino crollo delle temperature favorirà la comparsa della prima neve sui rilievi al di sopra dei 1300 metri di quota. Cieli tersi per la giornata di domenica, che si distinguerà per valori termici non oltre i 15°C.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -