Meteo: freddo polare tra mercoledì e giovedì, possibile neve in pianura

Meteo: freddo polare tra mercoledì e giovedì, possibile neve in pianura

Meteo: freddo polare tra mercoledì e giovedì, possibile neve in pianura

Freddo e neve torneranno a colpire l'Emilia Romagna. I modelli matematici confermano un'altra discesa di aria polare marittima sul Mediterraneo centro-occidentale dalla giornata di mercoledì, che si metterà in fase con un flusso perturbato atlantico dando così luogo ad una nuova fase di maltempo di stampo invernale. Il calo delle temperature favoriranno nella nottata a cavallo con giovedì il ritorno anche della neve anche in pianura. Da verificare i quantitativi.

 

Lunedì la presenza di un promontorio interciclonico assicurerà condizioni di tempo prevalentemente stabile, con cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino non è esclusa la formazione di foschie dense e banchi di nebbia nelle zone interne di pianura, in parziale dissolvimento nel corso della giornata. Le temperature massime sono previste in diminuzione, con valori oscillanti intorno a 5°C. I venti saranno deboli dai quadranti nord-orientali, il mare quasi calmo.

 

Martedì il cielo sarà nuvoloso per nubi stratiformi, con addensamenti più consistenti lungo i rilievi. Non mancheranno foschie dense e banchi di nebbia, in particolar al mattino e dopo al tramonto. Le temperature minime oscilleranno tra -2 e 0°C, mentre le massime non subiranno variazioni di rilievo. I venti soffieranno deboli nord-orientali, il mare quasi calmo.

 

Mercoledì è previsto un peggioramento delle condizioni meteo per l'avvicinarsi di una perturbazione atlantica e della discesa di aria polare marittima. Si avranno condizioni di cielo molto nuvoloso con precipitazioni deboli-moderate, a carattere nevoso dalla serata anche in pianura. Tempo perturbato anche giovedì, con deboli precipitazioni nevose. Venerdì alternanza di schiarite ed annuvolamenti.

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di MIR
    MIR

    T'e raso'!!!

  • Avatar anonimo di RZ
    RZ

    ...du maron..

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -