METEO - Il caldo concederà una ''tregua'' nel weekend

METEO - Il caldo concederà una ''tregua'' nel weekend

FORLI' – Non accenna ad attenuarsi l'ondata di caldo che da tre giorni a questa parte sta interessando tutta l'Italia. In Emilia Romagna le temperature massime hanno raggiunto punte massime di 35°C, ma il corpo umano, a causa degli alti valori di umidità relativa, percepisce valori ben al di sopra di quelli che si leggono nei termometri. Principale responsabile della suddetta situazione è l'anticiclone africano, ma per il weekend è previsto un lieve calo termico.

Il record di città più calda spetta a Ferrara con i suoi 35.8. Caldo intenso anche a Cesena con 30°C e a Cervia (Ravenna). Nella città balneare la colonnina di mercurio ha raggiunto la punta massima di 34.2°C.

Notevole attenzione meritano anche gli alti valori di umidità relativa che possono limitare consistentemente l'evaporazione, creando la cosiddetta cappa d'afa. In questa circostanza il corpo umano non riesce a liberarsi del calore in eccesso, avvertendo una temperatura maggiore di quella effettiva. Ad esempio se la temperatura misurata è di 30°C e il tasso di umidità relativa è del 70% il valore termico percepito è di 41°C.

Non resta che aspettare il fine settimana quando delle correnti occidentali in quota garantiranno una lieve diminuzione delle temperature (massime non al di sopra dei 31°C).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -