Meteo: il freddo accompagna l'inizio di primavera

Meteo: il freddo accompagna l'inizio di primavera

Meteo: il freddo accompagna l'inizio di primavera

Inizio in sordina per la primavera: nel fine settimana vento e freddo accompagneranno gli emiliano romagnoli. La causa è da attribuire alla discesa di aria fredda di matrice scandinava favorita dall'espansione dell'alta pressione oceanica fino alle latitudini settentrionali. Si batterà i denti soprattutto al primo mattino, quando le temperature minime potranno anche scendere sotto lo zero. Durante il giorno il sole consentirà alla colonnina di mercurio di superare i 10°C.

 

La perturbazione, giunta nella tarda serata di giovedì, come previsto dai meteorologi si è manifestata con vento forte, piogge sparse e pianura e deboli nevicate a quote collinari, soprattutto sul settore sud-orientale della regione. I fiocchi bianchi sono caduti anche sull'E45, ma senza creare problemi alla circolazione. Poi rapidamente le nubi hanno lasciato spazio ad ampi rasserenamenti. Il vento, dai quadranti nord-orientali, ha aumentato la percezione del freddo nonostante le temperature oscillanti tra 8 e 10°C.

 

Sabato il cielo è atteso sereno o poco nuvoloso sull'Emilia, mentre sulla Romagna sono attesi addensamenti nuvolosi, soprattutto nel riminese, con possibili deboli precipitazioni, nevose oltre i 400 metri. La tendenza è per un rapido miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature subiranno un'ulteriore flessione, con le minime oscillanti tra -2°C del piacentino e 4°C del riminese; mentre le massime oscilleranno attorno a 10°C. I venti continueranno a soffiare moderati da nord-est, con raffiche lungo la fascia costiera ed i rilievi. Il mare risulterà molto mosso.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per domenica è attesa una bellissima giornata di sole. Il risveglio sarà particolarmente rigido, con temperature ancora al di sotto della norma ed oscillanti tra -2°C e 3°C; mentre la colonnina di mercurio guadagnerà diversi gradi nei valori diurni, spingendosi fino a 14°C. I venti tenderanno gradualmente ad attenuarsi, disponendosi dai quadranti occidentali. Il mare risulterà molto mosso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -