Meteo: il maltempo concede una tregua, freddo al primo mattino

Meteo: il maltempo concede una tregua, freddo al primo mattino

Meteo: il maltempo concede una tregua, freddo al primo mattino

L'instabilità atmosferica ha le ore contante. Il vortice depressionario, responsabile dell'ondata di maltempo che ha investito l'Emilia Romagna, si sta gradualmente spostando verso levante, favorendo il ritorno del bel tempo e richiamando aria dal Nord Europa. Continuerà, infatti, a far freddo, specie alle prime ore del mattino, con temperature che oscilleranno tra 8 ed 11°C. L'estate, ormai, è un lontano ricordo: gli abiti autunnali sono già a portata di mano.

 

Dopo le piogge che hanno caratterizzato il fine settimana e parte della nottata tra lunedì e martedì, le condizioni meteorologiche sono destinate a migliorare. La depressione che ha spazzato in un solo colpo l'estate, associata ad una repentina diminuzione delle temperature, si sta gradualmente spostando verso levante, favorendo la risalita dell'alta pressione, ma nello stesso tempo, anche la discesa di aria più fredda dalle latitudini settentrionali.

 

Al primo mattino, quindi, non c'è da meravigliarsi se la colonnina di mercurio segnerà valori oscillanti tra 8 ed 11°C. Al di sopra dei 1000 metri saranno possibili anche le prime deboli gelate notturne. Le temperature massime, invece, saranno gradevoli e comprese tra 21 e 23°C.

 

La giornata di martedì trascorrerà all'insegna dell'alternanza di schiarite ed annuvolamenti, localmente consistenti lungo la dorsale appenninica romagnola, associati a deboli precipitazioni. Tempo più soleggiato in Emilia. Mercoledì sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con temperature massime in leggero aumento. L'arrivo di una perturbazione atlantica darà luogo tra giovedì e venerdì a fenomeni di instabilità, con precipitazioni sparse e temperature in diminuzione nei valori massimi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -