Meteo, il maltempo non molla la Romagna. Allerta per piogge e vento forte

Meteo, il maltempo non molla la Romagna. Allerta per piogge e vento forte

Meteo, il maltempo non molla la Romagna. Allerta per piogge e vento forte

FORLI' - Il maltempo non molla l'Emilia Romagna. La Protezione Civile ha attivato una fase d'attenzione per pioggia e vento forte a partire dall'una alle 22 di mercoledì sulla pianura forlivese, ravennate, bolognese e ferrarese e lungo la fascia dell'Alto Lamone-Savio. Lungo le coste, interessate da un un'intensificazione del vento con direzione di provenienza da est (Beaufort 7, corrispondente a 50-61 Km/ora) e mare molto mosso, potrebbero esserci mareggiate.

 

La causa dell'ondata di maltempo è, spiega la Protezione Civile nell'avviso d'allerta, "la formazione di una stretta circolazione ciclonica sul mare che giungerà sulle coste della regione" sospinto da un esteso sistema convettivo presente sulle regioni meridionali. Sulla Romagna, in particolar modo nella pianura ravennate e forlivese e sui relativi rilievi, "si prevedono precipitazioni che localmente potranno essere di forte intensità, con quantitativi medi sui 20-30 mìllimetri e valori puntuali di 40-50 mm".

 

Inoltre "potranno inoltre verificarsi temporanee raffiche di vento associate ai rovesci più intensi". Sulle coste ferraresi, invece, "i valori delle precipitazioni saranno inferiori, ma potrà esserci un'intensificazione del vento con direzione di provenienza da est (Beaufort 7, corrispondente a 50-61 Km/ora) e mare molto mosso. Già nel corso del tardo pomeriggio di mercoledì si prevede un'attenuazione dei fenomeni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -