Meteo, imbiancata l'Emilia Romagna: neve in pianura da Piacenza a Bologna

Meteo, imbiancata l'Emilia Romagna: neve in pianura da Piacenza a Bologna

Meteo, imbiancata l'Emilia Romagna: neve in pianura da Piacenza a Bologna

BOLOGNA - L'annunciata nevicata prevista dalla Protezione Civile è arrivata. I fiocchi hanno imbiancato l'Emilia da Piacenza fino a Bologna, mentre sulla Romagna la pioggia si è trasformata in neve oltre i 400 metri. Le precipitazioni sono state particolarmente intense sui rilievi. Il transito sui valichi è consentito con le catene montate. Nei tratti più a valle romagnoli si segnala acqua mista a neve. Il piano di sgombero delle strade è già entrato in funzione.

 

Gli spazzaneve sono all'opera su tutte le principali strade appenniniche. La Polizia stradale è subito intervenuta in soccorso di alcuni automobilisti non attrezzati, aiutando a montare le necessarie catene. A Bologna la prima neve è arrivata con qualche giorno sul calendario intorno alle 13. I fiocchi, a causa dell'intensa precipitazione, hanno subito attecchito sui prati e sulle auto. Per il momento non si segnalano particolari problemi per la circolazione.

 

Non è escluso che la neve subentri alla pioggia anche sulla Romagna. Nel tardo pomeriggio, secondo l'allerta della Protezione Civile, anche Ferrara, Forlì e Cesena potrebbero vedere la neve con accumuli modesti. Sulla fascia costiera e sulle città di Ravenna e Rimini le precipitazioni saranno a carattere di acqua mista a neve, senza accumuli al suolo. La tendenza è per un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

 

"La consistenza delle precipitazioni potrebbe permettere un buon raffreddamento dell'aria sotto lo zero termico - ha spiegato l'esperto meteo di Arpa, Paolo Mezzasalma-. Questo è il motivo per cui i modelli prevedono che la neve possa giungere addirittura fino alla Romagna occidentale, Faenza-Forlì soprattutto verso il tardo pomeriggio quando lo scirocco in quota sarà "sconfitto" e nei bassi strati l'approfondirsi del minimo sull'alto Adriatico permetterà un rinforzo consistente del benefico vento padano da nord-ovest".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -