Meteo, Immacolata grigia. Più freddo da giovedì sera. Gelo dopo il 13?

Meteo, Immacolata grigia. Più freddo da giovedì sera. Gelo dopo il 13?

Prospettive di freddo intenso dopo il 13 dicembre

Immacolata grigia sull'Emilia Romagna. La presenza di una vasta area depressionaria su gran parte dell'Europa continuerà a disporre correnti sud-occidentali umide, che determineranno condizioni di debole instabilità sulla nostra regione. Il cielo sarà molto nuvoloso, con maggiori addensamenti sui rilievi dove potranno aversi deboli piogge intermittenti. Non si esclude la formazione di nebbie in pianura. Durante il giorno sono attese delle temporanee schiarite sulla Romagna.

Le temperature minime oscilleranno tra i 4°C della pianura interna ed i 10 della costa, mentre le massime saranno comprese tra i 5 del Piacentino ed i 12°C del Riminese. I venti saranno deboli in pianura di direzione variabile, mentre sui rilievi soffieranno dai quadranti sud-occidentali. Il mare sarà poco mosso. Giovedì mattina il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti sui rilievi romagnoli dove non si escludono deboli piogge.

 

Nel pomeriggio le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali per l'arrivo di una nuova ondata di aria freddo direttamente dal Polo. Tale si manifesterà con isolati rovesci di breve durata, che in serata potranno assumere carattere nevoso sui rilievi oltre i 600 metri. La tendenza è per una rapida attenuazione dei fenomeni, con rasserenamento del cielo. Una situazione che agevolerà una drastica diminuzione delle temperature minime, che sfioreranno lo zero.

 

Il weekend si annuncia freddo ma soleggiato, con estese gelate notturne. La fase di stabilità insisterà fino al 13 dicembre. Dopodichè, secondo quanto è apprezzabile dai modelli matematici, una goccia di aria gelida prenderà il possesso dell'Italia. Nei prossimi giorni si conoscerà meglio la traiettoria dell'aria fredda. Tutto dipenderà dalla posizione del blocco anticiclonico, che dovrebbe stabilizzarsi sulla Scandinavia. Se così fosse ci sono gli ingredienti per un'ondata di gelo e neve.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -