Meteo: in arrivo un fine settimana da brividi

Meteo: in arrivo un fine settimana da brividi

Meteo: in arrivo un fine settimana da brividi

Prepariamoci a vivere un fine settimana da brividi. E' in arrivo sull'Italia un'ondata di aria fredda direttamente dal Polo Nord che darà luogo ad una marcata diminuzione delle temperature, con valori tipicamente invernali, tra sabato e domenica. L'irruzione sarà accompagnata da venti sostenuti ai bassi strati da quadranti settentrionali e da deboli precipitazioni sul settore orientale della regione, con possibili deboli nevicate sabato sulle colline oltre i 300 metri.

 

Dal satellite è possibile apprezzare l'estensione di un campo di alta pressione sulle latitudini settentrionali ed una vasta depressione estesa esteso dalla Groenlandia fino alla Penisola Scandinava. Quest'ultima tenderà ad approfondirsi verso l'Europa nord-orientale, favorendo la discesa di aria polare sull'Italia. I primi effetti cominceranno a farsi sentire a partire da sabato, con sensibile diminuzione della colonnina di mercurio.

 

L'Emilia-Romagna sarà spaccata in due nella giornata di sabato. Cielo in prevalenza soleggiato sul settore occidentale, mentre su quello orientale insisteranno delle nubi associate a possibili deboli precipitazioni, nevose inizialmente a quote superiori ai 500 metri. In serata sono attesi fiocchi di neve anche a 300 metri. Le temperature in pianura oscilleranno tra 9 e 12°C, ma la percezione del freddo sarà intensificata dai venti da maestrale che soffieranno tra 40 e 60 chilometri orari.

 

Domenica sarà una giornata prevalentemente soleggiata. Le temperature minime oscilleranno tra i -4°C del piacentino ed i -1°C della costa; mentre le massime non andranno oltre gli 8°C. Lunedì le correnti settentrionali saranno sostituiti da correnti più occidentali. E' atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteo a partire da occidente con precipitazioni diffuse, più intense sui rilievi e settore centro occidentale, a carattere nevoso anche a quote basse.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -