Meteo, inizio di settimana uggiosa. Da giovedì freddo intenso

Meteo, inizio di settimana uggiosa. Da giovedì freddo intenso

Meteo, inizio di settimana uggiosa. Da giovedì freddo intenso

Nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche sull'Emilia Romagna. Correnti sud-occidentali saranno responsabili di un aumento della nuvolosità su tutta la regione per la giornata di lunedì. Sono attese delle precipitazioni sparse su buona parte del territorio, specie su ovest Emilia, che inizialmente potranno assumere carattere nevoso anche in pianura sul piacentino. Nel corso della giornata le nevicate si trasformeranno in pioggia anche sui rilievi.

 

I fenomeni saranno più deboli sulla Romagna. I venti soffieranno deboli dai quadranti sud-occidentali, con rinforzi sulla costa e sui rilievi. Il mare sarà mosso, molto mosso al largo. Le temperature sono attese in aumento: tra 1 e 3°C le minime, mentre le massime tra 3°C del piacentino ed i 14°C del riminese. Martedì insiste l'instabilità, con qualche precipitazione sparsa specie sul settore occidentale. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni.

 

Le temperature continueranno ad aumentare, con le minime tra 3 e 7°C. Più sensibile l'incremento per le massime, che saranno comprese tra 7 e 15°C. La ventilazione sarà ancora debole dai quadranti sud-occidentali. Il mare sarà mosso con moto ondoso in attenuazione. Mercoledì, giorno dell'Immacolata, trascorrerà all'insegna della nuvolosità, con piogge sul settore centro-occidentale della regione, specie sui rilievi. Possibili schiarite sulla Romagna.

 

Giovedì sarà il settore centro-orientale della regione ad esser maggiormente interessato dalle piogge. Quindi è attesa l'irruzione di nuova aria fredda dall'artico, che determinerà per le giornate successive un sensibile abbassamento delle temperature. Già nel pomeriggio, quando i fenomeni sono attesi in esaurimento, la pioggia si trasformerà in neve oltre gli 800 metri. La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali. C'è la possibilità che la nuova fase fredda possa esser duratura.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -