Meteo, insiste il freddo. Sabato soleggiato, domenica con le nubi

Meteo, insiste il freddo. Sabato soleggiato, domenica con le nubi

Meteo, insiste il freddo. Sabato soleggiato, domenica con le nubi

La primavera può attendere. Il Generale Inverno ha ancora qualche cartuccia da giocarsi prima di andare in letargo. Ecco spiegati i motivi: l'alta pressione delle Azzorre si è posizionata sull'Atlantico, spingendosi fino alle Isole Britanniche e alla Scandinava, fino a congiungersi con l'alta pressione russa. Si è cosi formato quello che i meteorologi chiamano il Ponte di Voejkov, in grado di richiamare aria fredda e secca sullo Stivale, Emilia Romagna compresa.

 

Da un anticipo di primavera si è così ripiombati in pieno Inverno, anche se in un contesto soleggiato, con gelate al mattino e temperature diurne intorno ai 7°C. Nel weekend è atteso un peggioramento delle condizioni atmosferiche, con possibili nevicate a quote molto basse se non di pianura sull'estremo settore occidentale della regione. Ma entriamo nel dettaglio. Sabato sarà una giornata soleggiata, con temperature minime tra -3 e 2°C.

 

Di giorno la colonnina di mercurio oscillerà tra 6 e 8°C. I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi su rilievi e fascia costiera, con il mare che si presenterà poco mosso. Domenica l'approfondimento di un minimo depressionario sul mar Tirreno determinerà un graduale aumento della nuvolosità a partire dal settore occidentale della regione, con possibili precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso a quote molto basse.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Non si esclude che i fiocchi possano cadere anche su Piacenza e Parma. Sul resto della regione sono attese deboli piogge dal pomeriggio, nevose a quote collinari. Lunedì sarà una giornata instabile specie nella seconda parte della giornata, con precipitazioni sparse nevose sui rilievi. Temperature in temporaneo aumento.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -