Meteo: insiste il maltempo. Piogge fino a mercoledì

Meteo: insiste il maltempo. Piogge fino a mercoledì

Meteo: insiste il maltempo. Piogge fino a mercoledì

Quando cessa di piovere? E' l'interrogativo che si sta ponendo la stragrande maggioranza degli emiliano romagnoli. A quanto pare nubi, piogge e nevicate sui rilievi non intendono lasciare la nostra regione. Principale responsabile dei continui flussi instabili è il vortice polare, attualmente centrato sulla Norvegia, che si approfondisce sino al Mediterraneo occidentale, favorendo la formazione di un minimo depressionario sul Tirreno, che dà luogo a tempo perturbato.

 

Nonostante il minimo secondario traslerà verso i Balcani, anche la giornata di sabato trascorrerà all'insegna del cielo coperto, con piogge discontinue su tutto il territorio che potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 800-1000 metri sui rilievi centro-occidentali. Le temperature, complice la rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, subiranno una lieve diminuzione nei valori minimi (oscillanti tra 1°C del piacentino e 4°C della fascia costiera); mentre le massime non subiranno variazioni di rilievo e saranno comprese tra 4°C del settore centro-occidentale e 7°C delle coste. Il sarà inizialmente mosso, con moto ondoso in attenuazione.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nella giornata di domenica è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica, che darà luogo ad un nuovo peggioramento delle condizioni meteo. Al mattino il cielo è previsto molto nuvoloso sul settore centro-occidentale, mentre sulla Romagna saranno possibili locali schiarite. Saranno possibili deboli precipitazioni sul piacentino, in graduale estensione sul resto del territorio dalla seconda parte della giornata. La colonnina di mercurio guadagnerà qualche grado centigrado sia tra i valori minimi che massimi. Lunedì piogge estese su tutta la regione, con nevicate intorno ai 1000 metri. Le temperature sono previste in calo. Per un'attenuazione dei fenomeni bisogna attendere la giornata di mercoledì.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -