Meteo, instabile con pioggia e nebbie fino a Natale. Neve per Santo Stefano?

Meteo, instabile con pioggia e nebbie fino a Natale. Neve per Santo Stefano?

Torna la neve a Santo Stefano?

Bianco Natale sull'Emilia Romagna? I modelli matematici indicano nella notte a cavallo tra Natale e Santo Stefano l'arrivo di masse d'aria molto fredde in quota dall'Artico che potrebbero determinare nevicate anche in pianura su buona parte della regione. Inizialmente i fiocchi a quote pianeggianti sul settore centro-occidentale della regione, mentre sulla Romagna al di sopra dei 200 metri. Ma nel pomeriggio-sera anche Faenza, Forlì e la costa potrebbero esser imbiancante.

 

Tutto dipenderà dalla collocazione del minimo depressionario, previsto tra il mar Ligure e il Tirreno centrale. In attesa di aggiornamenti, attualmente la nostra regione è alle prese con il transito di una perturbazione atlantica. Piove su buona parte dell'Emilia, mentre la Romagna sta facendo i conti con la nebbia e qualche schiarita dopo la debole pioggia caduta nella notte. La vigilia di Natale vedrà ancora tante nubi con piogge sparse, nevose inizialmente oltre i 1600 metri.

 

Nel corso della serata la quota neve inizierà gradualmente a scendere. Per la notte di Natale non si esclude ancora qualche pioggia. La visibilità sarà limita da foschie dense. I venti inizialmente deboli di direzione variabile, tenderanno a ruotare da nord-ovest in serata. Le temperature minime inizialmente oscilleranno tra 4 e 8°C e le massime tra 5 e 8°C. Nella nottata tra sabato e domenica con l'ingresso dell'aria artica la colonnina di mercurio è attesa in decisa flessione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -