Meteo, intenso temporale nel cuore della notte. Danni lungo la fascia costiera

Meteo, intenso temporale nel cuore della notte. Danni lungo la fascia costiera

Meteo, intenso temporale nel cuore della notte. Danni lungo la fascia costiera

Un violento temporale si abbattuto nel cuore della nottata tra martedì e mercoledì su buona parte della Romagna. Il sistema perturbato ha interessato in particolar modo il settore ravennate centro-orientale e la fascia costiera fino a Rimini, dove a dar particolar problemi sono state intense raffiche di vento. Risparmiato l'entroterra, il Forlivese ed il Cesenate, dove sono caduti pochi millimetri di pioggia. Il record spetta a Ponte Vico, nel faentino, con ben 54 mm in tre ore.

 

Martedì pomeriggio c'era stato un piccolo assaggio di quello che sarebbe accaduto poche ore più tardi. La ‘tempesta' di tuoni, fulmini, vento e pioggia si manifestata intorno alle 2. Colpita in particolar modo la provincia centro-orientale di Ravenna. In città sono caduti in un'ora 22 millimetri. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in alcuni interventi in particolar modo per rami pericolanti. Più intense le precipitazioni nelle aree rurali.

 

A Coccolia sono caduti 39,2 millimetri di pioggia, di cui 22 alle 2, a Granarolo 20 millimetri, a Faenza 13,8. Il record spetta a Ponte Vico, dove le centraline dell'Arpa hanno registrato 54 millimetri. L'intenso sistema temporalesco ha sfiorato il forlivese (con locali raffiche di vento e precipitazioni per 5 millimetri), scendendo verso il litorale, dove a dare problemi è stato il vento.

 

A Villamarina una tromba d'aria ha danneggiato quattro stabilimenti balneari. Il mulinello ha scagliato i lettini e gli ombrelloni a centinaia di metri di distanza, anche sui tetti delle strutture. Stessa scena anche a Rimini, dove i Vigili del Fuoco sono stati impegnati in una ventina di interventi per alberi caduti e rami.

 

La situazione è gradualmente migliorata, con la quiete dopo la tempeste. Ma già giovedì è previsto un nuovo impulso instabile, con  temporali e rovesci sparsi su tutta la regione. Da venerdì è atteso un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche, con tempo stabile e soleggiato nel fine settimana.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -