Meteo, irrompe il freddo. Tra venerdì e sabato neve anche in pianura

Meteo, irrompe il freddo. Tra venerdì e sabato neve anche in pianura

Meteo, irrompe il freddo. Tra venerdì e sabato neve anche in pianura

L'invito è quello di togliere dagli armadi i moon boot. Perché nelle prossime ore è attesa una significativa svolta meteorologica sull'Emilia Romagna. Da giovedì irromperà dal nord Europa aria fredda che spazzerà via l'anticiclone subtropicale che negli ultimi giorni ha regalato un accenno primaverile sui rilievi e nebbie in pianura (con conseguente accumulo di inquinanti). La discesa dell'aria artica sarà favorita dall'estensione dell'alta pressione sulla Gran Bretagna.

 

Ci sarà insomma il cosiddetto "salto della maglia", perché bisogna attendersi un raffreddamento significativo, soprattutto sui rilievi dove si attendono temperature massime tra venerdì e domenica che oltre i 1000 metri faticheranno a superare i -7°C. Il contrasto termico sarà meno percepito in pianura, dove le nebbie hanno reso il clima invernale negli ultimi giorni. La svolta meteorologica sarà anche accompagnata da diffusa instabilità tra giovedì e sabato.

 

La Romagna dovrebbe fare il pieno di neve, soprattutto sui rilievi. I modelli matematici vedono precipitazioni significative in particolar modo sulla fascia pedemontana e sui rilievi, mentre in pianura la ‘dama bianca' è indicata per venerdì e sabato. Giovedì il cielo sarà molto nuvoloso o coperto su tutta la regione con piogge sparse e nevicate oltre i 400 metri, con quota in ascesa. Nel corso della giornata non si escludono fenomeni nevosi tra pianura bolognese ed imolese.

 

Altrove i fiocchi cadranno oltre i 200 metri, ed a tratti fino alla pianura pedecollinare faentina e forlivese. Venerdì insiste l'instabilità atmosferica con precipitazioni estese tra bolognese e riminese, nevose fino alla pianura pede-collinare. La neve nel corso della giornata scenderà anche lungo la via Emilia, tra Imola e Cesena. In serata pioggia mista a neve o neve anche sulle coste. Nella prima parte di sabato insisteranno deboli nevicate in Romagna anche in pianura.

 

Giovanni Petrillo

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di adeyaka
    adeyaka

    Giustissimo Livio inoltre solleciterei i nostri amministratori di rendere obbligatorio il montaggio dei pneumatici termici per i 4 mesi freddi (sotto i 7 °C la mescola estiva diventa troppo dura), il costo verrà compensato con il non consumo delle gomme estive, stivate in garage...

  • Avatar anonimo di livio76
    livio76

    Siamo al giovedì mattina, AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON DICIAMO DI NON AVER AVUTO NOTIZIE IN TEMPO come l'altra volta. S V E G L I A

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -