Meteo, l'estate gioca d'anticipo. Nel weekend temperature fino a 28°C

Meteo, l'estate gioca d'anticipo. Nel weekend temperature fino a 28°C

Meteo, l'estate gioca d'anticipo. Nel weekend temperature fino a 28°C

Dall'emergenza neve di un mese fa all'esplosione dell'estate in questa settimana con due mesi d'anticipo. E' una pazza primavera quella che sta vivendo l'Emilia Romagna. Nel corso della settimana l'alta pressione subtropicale mostrerà i muscoli, facendo schizzare la colonnina di mercurio fino a 28°C nel fine settimana, specie nelle zone interne. I venti di brezza favoriranno temperature più fresche sul litorale, ma comunque superiori ai 22-24°C.

 

Si tratta di un'importante ondata di caldo, di quelle che nel pieno della stagione estiva avrebbe portato le temperature al di sopra dei 35°C. E stando alle proiezioni matematiche per i prossimi giorni, questo anticipo di estate durerà almeno fino a metà mese. Uno scenario meteorologico che sarà favorita da una situazione di blocco, con un minimo depressionario sul Portogallo e la corrente a getto costretta a sollevarsi verso la penisola scandinava, ridiscendendo verso l'Europa orientale.

 

In mezzo ci sarà una bolla di aria molto calda che avvolgerà il Mediterraneo. Quindi per i prossimi giorni bisogna attendersi giornate soleggiate con temperature massime in graduale risalita fino a 28°C nel weekend e minime oscillanti tra 10 e 14°C. I venti soffieranno deboli di direzione variabile ed il mare sarà quasi calmo o poco mosso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -