METEO - L'inverno bussa alla porta

METEO - L'inverno bussa alla porta

FORLI' - L'inverno sta per bussare alle porte dell'Emilia-Romagna e il suo ingresso sarà accompagnato da pioggia e neve anche a quote relativamente basse. E' quanto è possibile apprezzare dagli ultimi modelli meteorologici che indicano una svolta alla stagione che fino ad ora si è caratterizzata per le temperature piuttoste elevate e per l'assenza di precipitazioni. L'arrivo del freddo sarà, tuttavia, preceduto da un sensibile aumento termico con la colonnina di mercurio che potrebbe toccare punte anche di 15°C.

Gli amanti della neve finalmente possono tirare un sospiro di sollievo. I flussi miti e atlantici, che hanno caratterizzato da alcuni mesi a questa parte il clima nel continente europeo sono destinati a lasciar spazio alle freddi correnti dal Nord Europa. Una profonda depressione, ora presente sul Mare del Nord, si sta gradualmente spostando verso l'Europa sud orientale. Come diretta conseguenza nel weekend vi saranno in Emilia-Romagna venti dai quadranti nord occidentali, particolarmente intensi, di foen. Ciò determinerà un forte incremento termico con punte davvero primaverili.

La svolta è prevista tra la giornata di domenica e lunedì quando l'anticiclone di carattere sub-tropicale si sposterà verso la Groenlandia e l'Islanda consentendo la discesa di aria fredda. Nella giornata di martedì e mercoledì saranno possibili precipitazioni anche a carattere di rovescio, con la quota neve destinata rapidamente a diminuire portandosi a livelli collinari. Le temperature, infatti, subiranno un crollo di una decina di gradi con valori massimi attorno ai 4-5°C. Non si esclude per sabato prossimo la possibilità di qualche fiocco bianco, anche a quote pianeggianti: ma per ora si tratta solo di ipotesi legate alle elaborazioni matematiche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -