Meteo, l'Inverno non molla. Sarà una settimana fredda con piogge e nevicate

Meteo, l'Inverno non molla. Sarà una settimana fredda con piogge e nevicate

Ritorna la neve a bassa quota

L'inverno non molla la presa. L'alleanza tra l'Anticiclone delle Azzorre e l'Alta Pressione Russo-Siberiana sta costringendo l'aria gelida presente nel Nord Europa a scendere nel cuore del Mediteranno, facendo slittare così l'inizio della primavera. Domenica sull'Emilia Romagna è tornata la neve, a tratti anche in pianura. Le precipitazioni sono state particolarmente consistenti sui rilievi: oltre i 1300 metri il manto bianco oscilla tra i 100 ed i 140 centimetri.

 

Anche la giornata di lunedì sarà perturbata, con piogge in pianura e nevicate sui rilievi occidentali al di sopra dei 300 metri e quelli orientali oltre i 700, con quota neve in discesa in serata. Le temperature massime oscilleranno tra 4°C del piacentino e gli 11°C del riminese, mentre le minime saranno comprese tra 2 e 4°C. I venti soffieranno dai quadranti orientali, con rinforzi sui rilievi e fascia costiera, dove il mare sarà molto mosso.

 

Anche martedì sarà una giornata instabile, con piogge su tutta la regione in attenuazione sulle province occidentali. La neve cadrà oltre i 700 metri, temporaneamente a quote collinari in serata sulla Romagna. Le temperature minime oscilleranno intorno ai 5°C, mentre le massime tra 6 e 9°C. I venti soffieranno dai quadranti nord-orientali con rinforzi sulla fascia costiera. Il mare sarà molto mosso, localmente agitato, con possibili mareggiate.

 

Mercoledì tempo perturbato sulla Romagna, con piogge diffuse e nevicate a quote molto basse in particolare modo tra l'imolese e il forlivese. Più asciutto sull'estremo settore occidentale della regione. Le temperature sono previste in flessione, in particolar modo sulla fascia centro-orientale della regione. Da venerdì è atteso un sensibile miglioramento delle condizioni meteo, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti e temperature in calo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -