Meteo, la diga di Ridracoli vicino alla tracimazione. Ancora pioggia e neve

Meteo, la diga di Ridracoli vicino alla tracimazione. Ancora pioggia e neve

Meteo, la diga di Ridracoli vicino alla tracimazione. Ancora pioggia e neve

La diga di Ridracoli è vicino alla tracimazione. Grazie alle abbondanti precipitazioni degli ultimi giorni, anche nevose in quota, il volume dell'invaso è di oltre 30,2 milioni di metri cubi, pari al 91,4%. Il livello dell'invaso è di 554,35 metri, a 2,95 metri dal punto massimo. Attualmente la nostra regione è attraversata da un sistema perturbato proveniente dalle Canarie che sta determinato piogge intermittenti. Mercoledì mattina la pioggia potrebbe trasformarsi in neve su Ovest Emilia.

 

Tuttavia il sopraggiungere di aria molto calda in quota trasformerà presto i fiocchi in pioggia. L'esperto meteo dell'Arpa regionale, Paolo Mezzasalma, ha chiarito che la situazione meteorologica di questi giorni "assomiglia molto a quella dell'anno scorso a dicembre, con il continente europeo al freddo e un flusso tropicale da sud-ovest verso il Mediterraneo meridionale.


Il contrasto genera intensi sistemi nuvolosi e in un niente si passa dalla neve a temperature miti o viceversa".

Mercoledì il cielo si presenterà ovunque coperto, con precipitazioni in attenuazione nel corso della giornata che assumeranno carattere nevoso temporaneamente anche in pianura tra il Piacentino e il Reggiano. La neve potrebbe cadere mista a pioggia nel modenese, mentre altrove solo sui rilievi con la quota in aumento scendendo di latitudine. Si andrebbe dagli 800 metri dell'Appennino Bolognese ai 1500 di quello Riminese. Nel pomeriggio graduale attenuazione della nuvolosità.

 

Giovedì mattina il cielo sarà poco nuvoloso, con tendenza ad aumento delle nubi da ovest che potranno dar luogo a qualche debole nevicata fino in collina. Le temperature, dopo un temporaneo aumento con valori massimi fino a 12°C sulla Romagna, tenderanno gradualmente a diminuire. I venti soffieranno dai quadranti occidentali, mentre il mare sarà poco mosso al largo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -