Meteo, la neve imbiancherà l'Emilia Romagna: allerta della Protezione Civile

Meteo, la neve imbiancherà l'Emilia Romagna: allerta della Protezione Civile

Meteo, la neve imbiancherà l'Emilia Romagna: allerta della Protezione Civile

Allerta neve su tutta l'Emilia Romagna. La Protezione Civile ha attivato una fase di attenzione valida dalle 7 di domenica e per le successive 30 ore. Il responsabile dell'ondata di maltempo sarà un nuovo di aria fredda che giungerà dal Nord Atlantico. Si attendono abbondanti nevicate sui rilievi centro-occidentali, dal Piacentino al Bolognese, con accumuli compresi tra 40 e 50 centimetri, mentre su quelli romagnoli i quantitativi oscilleranno tra 20 e 40 centimetri.

 

Considerati gli accumuli previsti, la Protezione Civile non esclude il rischio di valanghe nei pressi di canaloni, creste e zone di accumulo sotto vento. Quantitativi più modesti sono previsti sui rilievi del Riminese. Sulla fascia collinare i quantitativi nevosi oscilleranno tra i 20-50 centimetri della fascia Piacenza-Bologna ai 10-30 del Ravennate e Forlivese. Ma la ‘dama bianca' arriverà anche in pianura, in particolar modo tra Piacenza e Reggio Emilia dove si prevedono tra i 10 e 25 centimetri.

 

Secondo la Protezione Civile saranno imbiancate anche Modena e Bologna (10-15 centimetri) e dalla serata anche Ferrara, Forlì e Cesena con accumuli modesti. Sulla fascia costiera e sulle città di Ravenna e Rimini le precipitazioni saranno a carattere di acqua mista a neve, senza accumuli al suolo. La tendenza è per un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Lunedì mattina si prevedono estese gelate, specie nel settore centro occidentale.

 

"La consistenza delle precipitazioni potrebbe permettere un buon raffreddamento dell'aria sotto lo zero termico - ha spiegato l'esperto meteo di Arpa, Paolo Mezzasalma-. Questo è il motivo per cui i modelli prevedono che la neve possa giungere addirittura fino alla Romagna occidentale, Faenza-Forlì soprattutto verso il tardo pomeriggio quando lo scirocco in quota sarà "sconfitto" e nei bassi strati l'approfondirsi del minimo sull'alto Adriatico permetterà un rinforzo consistente del benefico vento padano da nord-ovest".

 

Oltre alla neve bisognerà prestare attenzione al vento forte sulle pianure di Bologna, Ferrara, Rimini, Forlì e Ravenna. Si attendono raffiche fino a 83 chilometri orari sulla fascia costiera e fino a 65 chilometri orari sulle pianure centro-orientali.

Commenti (5)

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    Bologna : piove!

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    Uffa...a Bologna il cielo è nuvoloso e c'è solo qualche goccia di pioggia...:(.Dov'è tutta quella neve?

  • Avatar anonimo di Caplaz
    Caplaz

    La neve è già una realtà sopra le colline attorno a Rocca e nella tarda mattinata è prevista anche in paese, venite a trovarci!

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    Mammamia se è vero che domanio a Bo nevica...un sogno che si avvera!

  • Avatar anonimo di usama
    usama

    Cavolo possibili da 10-15 cm a Bologna...sarà vero che domani a Bo nevica?speriamo molto... venerdì purtroppo non ha nevicato...:(

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -