Meteo: maltempo nel weekend, allerta della Protezione Civile

Meteo: maltempo nel weekend, allerta della Protezione Civile

Meteo: maltempo nel weekend, allerta della Protezione Civile

BOLOGNA - Allerta meteo della Protezione Civile per l'ondata di maltempo attesa per questo weekend. Sabato si prevede il transito su tutta la regione di una veloce perturbazione che apporterà precipitazioni estese di debole-moderata intensità; in serata-nottata in concomitanza del rientro da nordest di aria più fredda le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco sul settore orientale. Per domenica la situazione tenderà rapidamente al miglioramento.

 

VENTI - I venti inizialmente deboli da sud-est con il rientro dell'aria fredda tenderanno rapidamente a ruotare da nord-est e rinforzare su mare, fascia costiera e rilievi orientali con valori che potrebbero superare i valori di soglia, nello specifico 20-25 nodi sulla fascia costiera e 30 nodi sul mare con raffiche fino a 60 nodi sul mare e 40 nodi sui rilievi orientali. Il mare diverrà molto mosso con un'altezza dell'onda pari circa a 1,25-2,5 mentri.

 

EFFETTI ATTESI - Possono verificarsi locali e intense precipitazioni in brevi periodi che possono causare allagamenti di cantine, di sottopassi, di zone depresse e l'intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque e possibili interessamenti della viabilità. Possono verificarsi piene improvvise di corsi d'acqua minori e di canali con possibili modesti danni alle attività agricole prossimali al corso d'acqua, ai cantieri di lavoro presenti lungo le sponde, alle opere di contenimento, regimazione e attraversamento. Può risultare difficoltosa la circolazione stradale per la presenza di oggetti di varia natura, rami e fogliame trasportati dal vento e per particolari categorie di veicoli quali mezzi telonati, roulotte, autocaravan, autocarri o comunque mezzi di maggior volume. Possono risultare difficoltose sia le attività che si svolgono in mare sia il funzionamento delle infrastrutture portuali.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -