Meteo: maltempo sull'Emilia Romagna: abbondanti piogge
Meteo: maltempo sull'Emilia Romagna: abbondanti piogge
L'annunciata ondata di maltempo è puntualmente giunta sull'Emilia Romagna con piogge anche di moderata-forte intensità. La nostra regione è interessata da una vortice di bassa pressione con minimo attualmente centrato sul Tirreno, responsabile delle condizioni di tempo perturbato. Per mercoledì è previsto lo spostamento verso nord-est del minimo depressionario. Saranno possibili ancora rovesci sparsi. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo.
Piogge insistenti e di moderata intensità stanno interessando tutto il territorio emiliano-romagnolo, con problemi alla circolazione stradale per effetto della formazione di pozzanghere e limitazione della visibilità. L'ondata di maltempo ha contribuito ad una diminuzione della colonnina di mercurio di almeno 8°C. Per la giornata di martedì il cielo si manterrà coperto, con precipitazioni anche a carattere di rovescio in attenuazione nel corso della serata.
Cielo molto nuvoloso o coperto è atteso anche per mercoledì, con deboli precipitazioni localmente e temporaneamente ancora a carattere di rovescio, più probabili sul settore orientale della regione. Tendenza ad un'attenuazione della nuvolosità. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, con le minime previste attorno ai 12°C, mentre le massime attese tra 16 e 20°C.
Per giovedì è atteso un aumento della pressione, anche se nelle ore pomeridiane del giorno saranno possibili locali rovesci sparsi, più probabili lungo la fascia pede-collinare. Tra venerdì e sabato si rafforzerà un promontorio anticiclonico che riporterà temporaneamente condizioni di tempo stabile, con rialzo delle temperature.
Giovanni Petrillo