Meteo, maltempo sull'Emilia Romagna. Settimana instabile

Meteo, maltempo sull'Emilia Romagna. Settimana instabile

Meteo, maltempo sull'Emilia Romagna. Settimana instabile

Il primo assaggio estivo dei giorni scorsi è già un rimpianto. Le previsioni meteo non hanno sgarrato. Da martedì mattina è tornata la pioggia sull'Emilia Romagna per effetto di un centro di bassa pressione presente Mediterraneo occidentale, che richiama correnti umide ed instabili sulla nostra regione. Il peggioramento risulterà più consistente sull'Emilia, dove le precipitazioni risulteranno più abbondanti. Anche mercoledì si annuncia tempo instabile.

 

Il tutto è causato dalla progressione, verso il Mediterraneo centro-occidentale, di aria polare marittima. Si prevedono piogge e rovesci anche intensi su Emilia e sui rilievi in particolare nelle ore centrali del giorno, mentre dalla serata si prevede un'attenuazione della nuvolosità a partire dalla Romagna meridionale. Le temperature saranno stazionarie, con le minime oscillanti tra 14 e 16°C, le massime tra 18 e 21°C. Anche per giovedì sono attesi rovesci sparsi su tutta la regione.

 

Ma dal tardo pomeriggio si assisterà ad una progressiva attenuazione dei fenomeni. Le temperature sono previste in sensibile diminuzione, con le minime oscillanti tra 9 e 12°C, le massime tra 15 e 18°C. Venerdì si alterneranno schiarite con annuvolamenti, con locali acquazzoni sparsi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -