Meteo, martedì con possibili temporali. Poi breve assaggio estivo

Meteo, martedì con possibili temporali. Poi breve assaggio estivo

Meteo, martedì con possibili temporali. Poi breve assaggio estivo

Inizio di settimana discreto sotto il profilo meteorologico sull'Emilia Romagna. La giornata di lunedì trascorrerà all'insegna della stabilità con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Tuttavia nel corso del pomeriggio si assisterà sul settore occidentale ad un incremento della nuvolosità per l'arrivo di un fronte temporalesco che in serata raggiungerà il piacentino e si estenderà nel corso della nottata anche sul ferrarese e bolognese.

 

Le temperature sono previste in aumento sia nei valori minimi che massimi, con valori diurni al di sopra dei 20°C. I venti soffieranno deboli di direzione varabile, il mare poco mosso. Martedì il fronte temporalesco determinerà condizioni di instabilità specie sul settore centro-occidentale della regione e lungo i rilievi, mentre sulla pianura romagnola si alterneranno schiarite con annuvolamenti con rischio di isolati acquazzoni nelle ore pomeridiane.

 

Dalla serata netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature minime non subiranno particolari variazioni di rilievo, con valori oscillanti tra 11 e 14°C, mentre le massime sono attese in lieve flessioni ed oscillanti tra 17 e 20°C. Da mercoledì a venerdì un campo di alta pressione subtropicale regalerà giornata calde e soleggiate, con la colonnina di mercurio che nel corso della settimana raggiungerà punte anche di 26°C in pianura.

 

Tuttavia i modelli matematici vedono il successivo arrivo di  una profonda saccatura dal nord Europa che, complice l'azione di un anticiclone posizionato proprio sull'Atlantico orientale, penetrerà sul bacino del Mediterraneo. Se ciò dovesse avvenire, si aprirebbe una nuova fase di maltempo che condizionerebbe l'inizio del mese di maggio.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -