Meteo: martedì e mercoledì con neve anche in pianura

Meteo: martedì e mercoledì con neve anche in pianura

Meteo: martedì e mercoledì con neve anche in pianura

I modelli matematici sono concordi: martedì e mercoledì l'Emilia Romagna vedrà il ritorno della neve anche in pianura. Una depressione centrata sul mar Tirreno che farà convogliare correnti umide ed instabili che si scontreranno con aria più fredda preesistente. Un mix che favorirà un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche, con precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso anche sulle zone pianeggiati e localmente lungo la fascia costiera.

 

I fenomeni risulteranno particolarmente consistenti sui rilievi tra il forlivese ed il riminese, dove potranno cadere in poche ore oltre 10 centimetri di neve sulla fascia collinare e più di 20 sui rilievi. Le temperature massime faticheranno a superare lo zero, mentre le minime potranno oscillare tra -2 e 0°C. I venti soffieranno deboli nord-orientali con rinforzi sulla costa e sul mare, che si presenterà poco mosso con moto ondoso in rapido aumento.

 

Tempo perturbato è atteso anche per mercoledì, con nevicate anche in pianura. La tendenza è per una graduale attenuazione delle precipitazioni nel corso della giornata. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. La ventilazione sarà debole dai quadranti settentrionali, con rinforzi sulla costa. Il mare sarà mosso. Giovedì e venerdì saranno giornate interlocutorie con stabilità e possibilità di foschie e ampie gelate anche in pianura.

 

Nel weekend un nucleo di aria gelida dall'artico determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con possibilità di nevicate, più concentrate sulla Romagna. La colonnina di mercurio subirà una decisa flessione, con valori al di sotto dello zero anche nelle ore centrali del giorno.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -