Meteo, mercoledì di fuoco: temperature oltre i 36°C. Lunedì temporali spazza calore

Meteo, mercoledì di fuoco: temperature oltre i 36°C. Lunedì temporali spazza calore

Meteo, mercoledì di fuoco: temperature oltre i 36°C. Lunedì temporali spazza calore

"Non se ne può più. Ma quando arriva un po' di fresco?". E' questo l'interrogativo più ricorrente in queste giornate di caldo afoso. Quella di mercoledì era indicata dagli esperti come la giornata più critica. E giorno di fuoco è stato. La colonnina di mercurio ha subito un'altra decisa impennata. La città più calda, secondo i dati registrati dalle stazioni meteo urbane dell'Arpa, è stata Forlì con 36,9°C, con un tasso di umidità superiore al 50% che ha aumentato la percezione del calore.

 

Solo lunedì e martedì gli stessi termometri non si erano schiodati dai 33,5°C. A Ravenna la temperatura è stata di quattro gradi più bassa, fermandosi a 32,9°C. Tuttavia il tasso di umidità è stato più alto rispetto a Forlì, con valori ben al di sopra del 60%. Mercoledì con caldo e afa anche per Faenza (35°C), Cesena (36,7°C) e Rimini (36,9°C). Giovedì è attesa una lieve flessione delle temperature, anche se caldo ed afa accompagneranno la giornata dei romagnoli.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il responsabile di questa intensa ondata di calure è da attribuire all'anticiclone africano, che sarà spazzato via nella nottata tra domenica e lunedì da una perturbazione atlantica che porterà refrigerio, ma anche temporali localmente di forte intensità accompagnati da grandine. La diminuzione delle temperature sarà consistente e non si escludono addirittura valori al di sotto della norma.

Commenti (4)

  • Avatar anonimo di Luigi Filippo
    Luigi Filippo

    è bella questa brezza africana...

  • Avatar anonimo di Marafone
    Marafone

    Io non sarò di certo fra questi ... an nin pos piò ad ste cheld ...

  • Avatar anonimo di birillo
    birillo

    @claudio Infatti !!! Prima ci si lamenta del caldo, poi, se cambia il tempo, ci si lamenta se piove troppo...ma, di solito, Luglio non è un mese caldo ? Prendiamo quello che la natura ci da ! Pe rora...

  • Avatar anonimo di claudio
    claudio

    "....non si escludono addirittura valori al di sotto della norma." Allorché la gente potrà dire: "Non se ne può piu. Ma quando arriva un po' di caldo".

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -