Meteo, Natale con la pioggia. Santo Stefano con la neve

Meteo, Natale con la pioggia. Santo Stefano con la neve

Meteo, Natale con la pioggia. Santo Stefano con la neve

Natale con la pioggia, Santo Stefano con la neve. Le festività natalizie trascorreranno all'insegna del maltempo sull'Emilia Romagna. Ombrelli aperti dunque sabato, per effetto della presenza di un'aria depressionaria presente sul Mediterraneo centro-occidentale in graduale spostamento verso i Balcani. La successiva nottata è attesa la discesa di un nucleo di aria fredda direttamente dalla Scandinavia che favorirà la formazione di un minimo depressionario tra il Mar Ligure e il Tirreno Centrale.

 

Questo sarà il responsabile di un'intensificazione delle precipitazioni sulla nostra regione, che, per effetto delle basse temperature in quota (attesi fino a -7°C a 1500 metri), assumeranno carattere nevoso anche in pianura. Inizialmente i fiocchi bianchi cadranno solo sul settore centro-occidentale della regione, mentre sull'imolese, faentino, forlivese e cesenate prevarrà pioggia o pioggia mista a neve. Nel pomeriggio sarà imbiancata anche la Romagna, mentre sul Riminese la neve cadrà mista a pioggia.

 

I fenomeni tenderanno ad attenuarsi sull'Emilia nel corso della giornata, mentre altrove le precipitazioni tenderanno a cessare in nottata. Le temperature nel corso del weekend di Natale subiranno una flessione anche di 6-8°C, con le massime per Santo Stefano attese tra 0 e 2°C. I venti, inizialmente deboli, tenderanno a ruotare dai quadranti nord-orientali, con rinforzi sulla costa e sui rilievi. Il mare sarà mosso, tendente a molto mosso o agitato.

 

La tendenza per Capodanno vede un aumento dell'alta pressione che determinerà condizioni di tempo stabile su tutta la regione, con possibilità di foschie dense o locali banchi di nebbia. Al primo mattino la colonnina di mercurio registrerà ovunque valori al di sotto dello zero. Di giorno si registreranno valori tra 2 e 6°C. Per il momento non è atteso alcuni fenomeno significativo per la notte di Capodanno, salvo locali pioviggini laddove le nebbie risulteranno particolarmente dense.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -