Meteo: nel weekend irrompe l'aria artica, occasioni per nuove nevicate

Meteo: nel weekend irrompe l'aria artica, occasioni per nuove nevicate

Meteo: nel weekend irrompe l'aria artica, occasioni per nuove nevicate

Un alito gelido, direttamente dall'artico, irromperà nel fine settimana sull'Emilia Romagna. L'ingresso di aria molto fredda sarà supportata da un robusto blocco anticiclonico sull'Atlantico: questa favorirà la formazione di un minimo depressionario sull'alto Tirreno che determinerà venerdì un aumento della nuvolosità su tutta la regione. Sono attese deboli precipitazioni, che in Emilia assumeranno carattere nevoso anche in pianura, mentre in Romagna oltre i 200 metri.

 

Con il trascorrere delle ore anche la pianura romagnola potrà vedere il ritorno dei fiocchi bianchi. La tendenza, però, è per un'attenuazione dei fenomeni già dalla mattinata. Tra il pomeriggio e sera di sabato nuovo rapido peggioramento, che interesserà in particolar modo il settore centro-orientale della regione, con precipitazioni nevose oltre i 100 e miste a pioggia in pianura per effetto di venti di bora che sul mar Adriatico tendono a riscaldarsi raccogliendo calore dal mare.

 

Domenica mattina schiarite si alterneranno ad annuvolamenti, ma dal tardo pomeriggio l'arrivo di un nuovo fronte determinerà un nuovo peggioramento con rovesci nevosi anche in pianura che potranno intensificarsi nella successiva nottata. Lunedì residui fenomeni, con schiarite dal pomeriggio. Le temperature subiranno una netta flessione.

 

La ventilazione sarà sostenuta dai quadranti settentrionali. Il mare sarà molto mosso. Si annuncia così un fine settimana di marcato stampo invernale. Le previsioni, tuttavia, potrebbero subire delle modifiche per effetto della situazione atmosferica particolarmente dinamica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -