Meteo, nel weekend la prima ondata di freddo autunnale

Meteo, nel weekend la prima ondata di freddo autunnale

Meteo, nel weekend la prima ondata di freddo autunnale

Dopo le piogge di mercoledì, sull'Emilia Romagna è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Giovedì il cielo si presenterà generalmente nuvoloso per nubi stratificate sui rilievi, irregolarmente nuvoloso per nubi di scarsa consistenza sulla pianura, con parziali schiarite nel corso della giornata. Non si escludono al mattino isolati pioviggini lungo la dorsale romagnola e nelle aree limitrofe. Le temperature sono attese in diminuzione nei valori minimi.

 

Tali oscilleranno tra 7 e 11°C, mentre le massime sono attese stazionarie tra 16 e 19°C. La ventilazione sarà debole di direzione variabile. Il mare sarà mosso, con moto ondoso in attenuazione. Venerdì ancora giornata all'insegna della nuvolosità irregolare, ma senza precipitazioni. Temperature in deciso calo nei minimi, specie sul settore centro-orientale con valori oscillanti tra 5 e 9°C. Massime ancora gradevoli, tra 18 e 20°C.

 

Nel weekend è possibile la prima irruzione di aria fredda della stagione autunnale. Un fronte dal Nord Europa determinerà la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure. Tale sarà la causa di un peggioramento con rovesci sparsi sull'Emilia in graduale estensione verso est. Le temperature sono previste in calo sull'Emilia, in temporaneo aumento sulla Romagna. Domenica tempo perturbato con piogge sul settore occidentale, con la prima neve ad oltre 1600 metri.

 

Sul settore centro-orientale isolati rovesci. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali. Il mare sarà mosso. Il meteo sarà inclemente anche per l'inizio della prossima settimana , con piogge moderate sul settore centro-orientale della regione. Le temperature sono attese in ulteriore diminuzione, specie nei valori massimi e al di sotto della media climatologica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -