METEO - Neve e gelo da mercoledì

METEO - Neve e gelo da mercoledì

FORLI’ – Dai 19°C di venerdì, agli 8°C di sabato alla possibile neve anche in pianura la prossima settimana. E’ lo scenario meteorologico che offre questo pazzo di inverno 2007 destinato ad esordire ufficialmente a metà della prossima settimana.

Il vasto promontorio anticiclonico che è stato da un po’ di tempo a questa parte presente sulla Penisola italiana migrerà verso le latitudini settentrionali permettendo all’aria fredda del Nord Europa di raggiungere il Mediterraneo. Ciò approfondirà un minimo depressionario atlantico in spostamento verso l’Italia che genererà generali condizioni diffuse di maltempo. I primi effetti saranno visibili sul Nord – Ovest e sui rilievi alpini dove la neve cadrà abbondante per la gioia di sciatori ed albergatori.

Tra martedì e mercoledì l’aria fredda raggiungerà anche l’Emilia-Romagna con precipitazioni sparse a carattere nevoso anche in pianura soprattutto sul settore occidentale della regione. I fiocchi bianchi, secondo l’elaborazioni matematiche, sono attesi in Romagna anche a quote pianeggianti per giovedì e venerdì.

Le temperature nel corso della prossima settimana subiranno una sensibile diminuzione con i valori massimi che si assesteranno attorno a 1°C nella giornata di venerdì. Le minime scenderanno nella notte tra venerdì e sabato nettamente sotto lo zero con ampie gelate notturne.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -