Meteo: neve in abbondanza sull'Emilia Romagna

Meteo: neve in abbondanza sull'Emilia Romagna

Meteo: neve in abbondanza sull'Emilia Romagna

Neve in abbondanza sull'Emilia Romagna. La ‘Dama Bianca', come da previsione, è puntualmente arrivata. I primi fiocchi sono cominciati a cadere nel tardo pomeriggio di venerdì sul settore occidentale. Quindi il fronte nuvoloso si è rapidamente spostato verso est, investendo anche il resto del territorio. Particolarmente colpiti il Bolognese, l'Imolese, il Faentino, il Lughese, dove il manto bianco ha superato abbondantemente i 20 centimetri di spessore in pianura.

 

>LE IMMAGINI DEI LETTORI

>FORLI' SOTTO LA NEVE

>ALTRE IMMAGINI DELLA NEVE A FORLI'

>LA NEVE A RAVENNA

 

Neve con raffiche di vento anche sul Forlivese, Cesenate e Riminese. La precipitazione è stata accompagnata da un forte calo delle temperature, con valori di alcuni gradi sotto le zero: Bologna si è svegliata con -5°C, Forlì con -3°C così come Cervia, Ravenna e Ferrara. Ben -7°C a Piacenza, dove alla neve si è sostituita una fitta foschia. Il freddo ha fatto sì che la neve fosse molto asciutta e secca. Tutte le città hanno risposto alla perturbazione nevosa con il piano neve.

 

Sin da giovedì sono entrati in azione i mezzi spargisale e spazzaneve di Comune e Provincia, che hanno lavorato alacremente per rendere agibili le strade. Naturalmente, a causa dell'abbondante precipitazione, il traffico ha subito rallentamenti e disagi. La situazione più critica si è registrata nelle zone dove il manto bianco ha superato i venti centimetri.

 

Tutta la rete autostradale è percorribile (catene montate sulla A15), ha segnalato nella prima mattinata il compartimento Polstrada. Obbligo di catene montate anche lungo la E45 che dalla Romagna porta in Toscana: a Sarsina, nel Cesenate, la Polstrada ha attuato un controllo fermando chi ne era sprovvisto. All'aeroporto di Bologna sono state cancellate alcune partenze internazionali del primo mattino (Francoforte, Vienna, Londra, Lione e Barcellona).

 

Giovanni Petrillo


Commenti (4)

  • Avatar anonimo di stefano vitali
    stefano vitali

    Non gliel'ho chiesto ma secondo me sarebbe d'accordissimo anche se potrei aggiungere che i ruminanti producono discrete quantità di gas serra nota positiva: il meteo finora ha azzeccato tutte le previsioni!

  • Avatar anonimo di Luigi Filippo
    Luigi Filippo

    Io vorrei andare al centro storico con la slitta trainata dalle renne...è possiblile ? le renne non inquinano... almeno i verdastri e la pirini dovrebbero essere d'accordo...

  • Avatar anonimo di signorG
    signorG

    qualcuno mi spiega perchè non è stato buttato il sale ieri sera?? possibile che tutte le volte che nevica seriamente a Forlì ci siano dei megalastroni di ghiaccio che coprono la strada? si vergognino i responsabili...

  • Avatar anonimo di Francesco Cingolani
    Francesco Cingolani

    Splendida giornatata, anche sei disagi non mancano!!!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -