Meteo: neve in pianura sull'Emilia, allerta della Protezione Civile

Meteo: neve in pianura sull'Emilia, allerta della Protezione Civile

Meteo: neve in pianura sull'Emilia, allerta della Protezione Civile

BOLOGNA - La neve nelle prossime ore spaccherà in due l'Emilia Romagna. La Protezione Civile ha emesso una nuova fase d'attenzione per avverse condizioni meteorologiche fino alle 19 di sabato. Sono infatti previste nuove precipitazioni a carattere nevoso che interesseranno i rilievi (moderate-forti su quelli emiliani, soprattutto quelli più occidentali) e le pianure dell'Emilia fino alla Provincia di Bologna. La neve sarà di tipo pesante e bagnata.

 

Si stima un accumulo al suolo nel corso dell'evento con valori intorno o superiori ai 30 cm nelle zone di montane, fino a 15-20 cm nelle pianure di Parma e Piacenza, le più interessate. Sulla Romagna la precipitazione sarà nevosa a quote collinari ma nel corso della notte lo zero termico è previsto in deciso rialzo con quota neve intorno ai 1500 metri nella mattina di venerdì.

 

Sui rilievi della Romagna le piogge potrebbero risultare significative, seppur inferiori alle soglie di allerta. Si prevede infatti un ulteriore contributo dovuto alla parziale fusione del manto nevoso preesistente. Le nevicate in pianura tenderanno ad esaurirsi dal primo pomeriggio di venerdì quando le precipitazioni tenderanno a diventare deboli e trasformarsi in pioggia anche sulle provincie più occidentali. Venti in intensificazione dai quadranti meridionali con mare molto mosso lungo la costa. La Protezione Civile ha emesso anche un'allerta per dissesto idrogeologico.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -