Meteo, neve sull'Emilia Romagna. Rallentamenti su E45 e A14

Meteo, neve sull'Emilia Romagna. Rallentamenti su E45 e A14

Meteo, neve sull'Emilia Romagna. Rallentamenti su E45 e A14

La primavera meteorologica è iniziata da appena ventiquattro ore, ma dall'Emilia Romagna arrivano cartoline natalizie. Annunciata nei giorni scorsi dagli esperti meteo, è arrivata l'attesa perturbazione carica di neve. Il flusso perturbato proveniente dallo Ionio risulta ancora più intenso rispetto a quanto ipotizzato in precedenza dai modelli matematici. Tra Faenza e Cesena la coltre bianca oscilla tra i 30 ed i 40 centimetri, mentre sul crinale il manto ha superato i due metri.

 

> INVIA LA TUA FOTO
>LE FOTO DEI LETTORI

>LA MATTANZA DI AUTO E ALBERI: LE FOTO

>LA BUFERA A FORLI: LE FOTO

 

Per tutta la giornata di martedì i fiocchi sono caduti con intensità debole-moderata, con pioggia in pianura. Con l'ingresso dell'aria fredda dai Balcani, favorito dal minimo depressionario centrato sul Mediterraneo, la quota neve è scesa fino al livello di pianura. La neve è dunque arrivata tra Castel San Pietro e Cesena intorno alle 23. E da lì in poi è caduta copiosamente. Addirittura più intense le precipitazioni sulla fascia pede-collinare e oltre i 1000 metri.

 

La ‘dama bianca' è scesa interrottamente per tutta la notte, con accumuli da record, ad una temperatura costante di 0°C. I maggior disagi si sono verificati sull'E45, in particolar tra Sarsina e Verghereto, con scorta dei veicoli attivata dalla Polizia Stradale. L'intensa precipitazione ha rallentato l'opera di pulizia dell'asfalto. Neve anche sull'A14, con rallentamenti tra Faenza e Cesena. Meno colpito invece il Riminese. Sul litorale si segnala una mareggiata a Cesenatico.

 

E le previsioni meteo non promettono nulla di buona. Tanta neve cadrà per tutta la giornata di mercoledì. Giovedì i fiocchi dovrebbero alternarsi misti a pioggia, ma la tendenza è per un'attenuazione dei fenomeni. Le temperature massime oscilleranno tra 0 e 2°C. Venerdì ampie schiarite, con possibilità di intense gelate notturne.


Meteo, neve sull'Emilia Romagna. Rallentamenti su E45 e A14

Commenti (5)

  • Avatar anonimo di Gim
    Gim

    2 cose le trovo veramente assurde! 1) Questa mattina l'autostrada A14 nel tratto tra Rimini Nord e Forlì era veramente impraticabile e per uscire a Forlì ho visto i sorci verdi! 2) Ma una potatina ai rami degli alberi di Viale Spazzoli e non solo, non sarebbe stato meglio averla data per tempo??? E' un'appunto da "forlivese medio"?

  • Avatar anonimo di Alighiero
    Alighiero

    nel senso che fortunatamente l'ha messa in neve, altrimenti del metro d'acqua se ne parlava non solo a cesenatico, ma anche a cesena, a ravenna ecc. ecc.

  • Avatar anonimo di Andreas
    Andreas

    ma del metro d'acqua nelle campagne di cesenatico non se ne parla???

  • Avatar anonimo di klaus
    klaus

    bisogna avere un po' di ripetto aspettiamo quello che succederà in giornta

  • Avatar anonimo di re nudo
    re nudo

    Gasp !! mi era sfuggita l'ironia e per un attimo ho pensato ad una vera protesta. Come ci siamo ( hanno) ridotti!!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -