Meteo, nubi e piogge per il ponte dell'Immacolata

Meteo, nubi e piogge per il ponte dell'Immacolata

Brutte notizie sul fronte meteorologico per il ponte dell’Immacolata. L’arrivo di un impulso perturbato proveniente dall’Europa nord – occidentale darà luogo a condizioni di instabilità nella mattinata di sabato con piogge che potranno assumere carattere di rovescio, nevosi sul crinale appenninico. Dopo un’attenuazione dei fenomeni, è atteso un nuovo peggioramento per la giornata di domenica con piogge a partire dalla seconda parte della giornata e calo termico.


LA SITUAZIONE - L’arrivo di una saccatura nord atlantica darà luogo venerdì ad un aumento della copertura nuvolosa ad iniziare dal settore emiliano, in graduale estensione sul resto della regione. Le prime precipitazioni si verificheranno dalla tarda serata e potranno assumere carattere di moderata intensità.


SABATO - Il giorno dell’Immacolata comincerà all’insegna del cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni diffuse, soprattutto in Romagna, che assumeranno localmente carattere di rovescio. Possibili nevicate al di sopra dei 1400 metri di quota. La tendenza è per un’attenuazione dei fenomeni a cominciare dal settore centro occidentale della regione. Nel pomeriggio il cielo si presenterà poco nuvoloso in Emilia, mentre in Romagna sono possibili locali addensamenti associati a deboli precipitazioni. Le temperature massime sono attese in diminuzione con valori compresi tra 7 della pianura romagnola e 11°C di quella emiliana. Le minime per la nottata tra venerdì e sabato saranno stazionarie o leggero aumento.


DOMENICA – Per domenica è previsto un nuovo aumento della nuvolosità con piogge nella seconda parte della giornata che potranno assumere carattere nevoso al di sopra dei 1300 metri. Attenuazione dei fenomeni a partire dalla successiva nottata. La colonnina di mercurio è prevista in ascesa: le massime non supereranno i 7°C, mentre le minime diminuiranno la nottata successiva.


Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -