METEO - Ondata di caldo, prevista attenuazione nelle prossime ore

METEO - Ondata di caldo, prevista attenuazione nelle prossime ore

FORLI’ – Ferrara 34.6°C, Modena 33.2°C, Parma 32.6°C, Piacenza 32.4°C, Bologna 32.8°C, Cesena 31.2°C, Forlì 30°C, Cervia 29.3°C, Ravenna 28.6°C, Rimini 28.2°C. Sono le temperature massime registrate dalle stazioni meteorologiche dell’ARPA-SIM dell’Emilia Romagna nella giornata di mercoledì. In realtà il corpo umano ha percepito valori termici ben al di sopra di quanto rilevati dai termometri a causa dell’elevata umidità relativa che ha raggiunto punte massime al di sopra dell’80%.


La causa di questa ondata di calore, la prima della stagione estiva, è da attribuire ad un campo anticiclonico di matrice africana che, nella giornata di venerdì, subirà un lieve cedimento per effetto del transito sull’Europa centrale di una struttura depressionaria che apporteranno condizioni di debole instabilità sulle regioni settentrionali ed un abbassamento delle temperature.


Nel weekend il campo di alta pressione inizierà la circolazione in quota sarà prevalentemente a componente zonale, che determinerà una graduale diminuzione delle temperature.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -