Meteo: ondata di maltempo in arrivo, possibili nevicate anche in pianura

Meteo: ondata di maltempo in arrivo, possibili nevicate anche in pianura

Meteo: ondata di maltempo in arrivo, possibili nevicate anche in pianura

Si annuncia un inizio di settimana particolarmente dinamico dal punto di vista meteorologico sull'Emilia Romagna. Il transito tra martedì e mercoledì di un sistema perturbato determinerà un marcato peggioramento delle condizioni atmosferiche, con precipitazione presumibilmente a carattere nevoso anche in pianura ad esclusione del riminese. Tuttavia si tratta di una previsione difficile legata alla collocazione del minimo di bassa pressione sulle sponde nord-africane.

 

Lunedì si annuncia una giornata grigia con visibilità limitata da foschie anche dense in pianura e temperature lievemente al di sopra dello zero. Dal pomeriggio-sera si attende un graduale aumento della nuvolosità da sud-est, con probabilità di precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi romagnoli. Nel corso della nottata si prevede un'intensificazione dei fenomeni anche in pianura, che saranno nevosi ad esclusione della fascia costiera. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo.

 

Le minime oscilleranno tra -2 e 0°C, mentre le massime tra 0 e 3°C. I venti soffieranno deboli di direzione variabile, dai quadranti settentrionali sulla costa. Il mare è atteso poco mosso. Anche la giornata di martedì si annuncia perturbata, con nevicate anche in pianura ad esclusione della fascia costiera e del riminese dove i fiocchi cadranno oltre i 200 metri. Le temperature sono previste stazionarie, con valori massimi intorno allo zero. Si tratterà di una neve particolarmente pesante e bagnata che potrebbe ripercuotersi sulla stabilità degli alberi.

 

Il maltempo insisterà anche mercoledì, con possibili nevicate anche in pianura. Seguirà un miglioramento delle condizioni atmosferiche con tempo stabile fino a venerdì. Nel weekend è previsto un nuovo peggioramento con nuove precipitazioni anche a carattere nevoso.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -