Meteo, peggioramento all'orizzonte. Temporali sparsi domenica

Meteo, peggioramento all'orizzonte. Temporali sparsi domenica

Meteo, peggioramento all'orizzonte. Temporali sparsi domenica

Peggioramento atmosferico all'orizzonte sull'Emilia Romagna. L'anticiclone africano, che in questi giorni ha regalato un assaggio d'estate, con punte di 28°C, è destinato ad abdicare ad una saccatura nord atlantica che darà luogo nei prossimi giorni a rovesci e temporali sparsi. Le temperature, dopo un temporaneo aumento per venti di scirocco umidi che annunceranno l'ingresso del sistema perturbato, sono attese in sensibile diminuzione per venti dai quadranti nord-orientali.

 

Sabato sarà una giornata umida senza precipitazioni su tutta la regione, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Nel corso della serata si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità sul settore occidentale. Dalla nottata sono previsti i primi rovesci nel piacentino. Le temperature non subiranno particolari variazioni di rilievo, con le massime comprese tra 25°C della costa ed i 28°C dell'entroterra, mentre le minime varieranno tra 14 e 16°C.

 

I venti soffieranno deboli dai quadranti sud-occidentali sulla Romagna, di direzione variabile altrove e a regime di brezza lungo le coste. Il mare sarà generalmente poco mosso. Toccherà aprire gli ombrelli nella giornata di domenica, quando è atteso il transito del fronte atlantico. Le precipitazioni interesseranno inizialmente solo l'Emilia, per poi estendersi nel pomeriggio anche sulla Romagna. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio o temporale.

 

Le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi sul settore centro-orientale della regione nella nottata tra domenica e lunedì. Le temperature sono previste in diminuzione sull'Emilia, in temporaneo aumento al mattino sulla Romagna. I venti inizialmente dai quadranti sud-occidentali tenderanno a disporsi da nord-ovest. Il mare sarà poco mosso, con moto ondoso in aumento. Lunedì mattina insisteranno le piogge sulla Romagna, in attenuazione dal pomeriggio.

 

G.P.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -