Meteo, piogge abbondanti sabato. Domenica nuvoloso

Meteo, piogge abbondanti sabato. Domenica nuvoloso

Meteo, piogge abbondanti sabato. Domenica nuvoloso

Prima tanta pioggia, poi lento miglioramento. Si annuncia ancora un weekend instabile sull'Emilia Romagna. Il cambiamento di circolazione in quota, con flussi dai quadranti settentrionali, determineranno un marcato peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci diffusi su tutta la regione in particolar modo nella giornata di sabato. Domenica residua instabilità mattutina sulla Romagna, ma la tendenza è per un'attenuazione della nuvolosità a partire da ovest.

 

L'attuale scenario meteorologico vede la presenza di una vasta e profonda saccatura che si estenderà sabato nel Mediterraneo, determinando tempo diffusamente perturbato. Ombrelli a portata di mano sabato, con cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, con piogge diffuse localmente anche a carattere di rovescio, ad iniziare dal settore orientale in estensione al resto del territorio. Dal tardo pomeriggio-sera attenuazione delle precipitazioni a partire dal settore occidentale.

 

Le temperature minime oscilleranno tra 10 e 12°C, mentre le massime subiranno una decisa flessione, con valori compresi tra 14 e 18 gradi. I venti soffieranno deboli da nord-est con rinforzi sulla Romagna e lungo la fascia costiera, con temporanee raffiche nelle aree temporalesche. Il mare risulterà mosso, localmente molto mosso, con moto ondoso in attenuazione.

 

Domenica la traslazione della depressione verso l'area balcanica favorirà una graduale attenuazione della nuvolosità. Il cielo sarà nuvoloso, con possibili deboli precipitazioni al mattino in Romagna e nel pomeriggio sui rilievi. Sul resto della regione nubi stratificate, con sprazzi di sereno. Le temperature minime non subiranno particolari variazioni di rilievo, mentre le massime sono previste in aumento ed oscilleranno tra i 18°C della fascia costiera ed i 22°C della pianura occidentale.

 

I venti soffieranno deboli-moderati da sud-est lungo la fascia costiera, deboli occidentali altrove. Il mare sarà poco mosso, localmente mosso. L'inizio della settimana sarà caratterizzata da debole instabilità, con locali rovesci pomeridiani sui rilievi centrali e romagnoli. Temperature in lieve aumento.

 

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nella giornata di martedì, mentre mercoledì un impulso settentrionale potrà causare qualche rovescio al mattino Romagna in attenuazione. Seguiranno giornate variabili, con alternanza di schiarite ed annuvolamenti con possibili acquazzoni pomeridiani sui rilievi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -