Meteo: piogge abbondanti su tutta la regione, sorride Ridracoli

Meteo: piogge abbondanti su tutta la regione, sorride Ridracoli

Meteo: piogge abbondanti su tutta la regione, sorride Ridracoli

Non accenna ad attenuarsi l'ondata di maltempo sull'Emilia Romagna. Freddo e piogge abbandonati l'hanno fatta da padrone anche nella giornata di giovedì. E fino a sabato è consigliato avere l'ombrello a portata di mano. Tutta colpa di una saccatura nord-atlantica, con centro di azione sul Mare del Nord, che si estende verso il Mediterraneo centrale e che determina un flusso meridionale sull'Italia fortemente instabile. Una breve tregua è prevista per domenica. 

 

Su tutta la regione piove dalle prime ore di mercoledì. Sul piacentino e in alcune aree del reggiano le precipitazioni hanno assunto inizialmente carattere nevoso anche in pianura, ma con il passare delle ore la neve si è trasformata in pioggia complice l'innalzamento delle zero termico. Sull'Appennino piacentino il manto bianco ha raggiunto oltre un metro al di sopra dei 1.400-1.500 metri, cinquanta centimetri intorno ai 1000 metri. Per evitare la formazione di lastre di ghiaccio sulle strade, tutte riportate al ‘nero', saranno sparse diverse centinaia di quantitale di sale su tutte le strade provinciali. La pioggia, caduta insistentemente anche giovedì, ha invece quasi completamente sciolto il manto nevoso in pianura.  

 

E' piovuto abbondantemente anche sulla Romagna, soprattutto sui rilievi. Le stazioni del centro meteorologico Arpa-Sim regionale hanno registrato quantitativi di pioggia oscillanti in pianura tra i 10,4 millimetri di Ravenna ed i 22 della stazione di Reda di Faenza. A Corniolo, sull'Appennino Forlivese, sono caduti ben 35,4 millimetri nella sola giornata di mercoledì. Il dato, tuttavia, è destinato a crescere alla luce delle precipitazioni di giovedì. Delle ultime precipitazioni ne sta beneficiando la diga di Ridracoli. Giovedì l'invaso ha raggiunto oltre 22,91 milioni di metri cubi d'acqua. Il livello, invece, ha toccato 546,26 metri. 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E il maltempo non lascerà la nostra regione non prima della giornata di sabato, quando saranno possibili piogge discontinue (localmente a carattere di rovescio) che potranno assumere venerdì carattere nevoso sui rilievi centro-occidentali al di sopra dei 700 metri. Dopo una breve tregua, sono attese nuove piogge e nevicate sui rilievi in estensione nella giornata di domenica dall'Emilia alla Romagna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -