Meteo, piogge in arrivo dall'Atlantico. Temperature in aumento

Meteo, piogge in arrivo dall'Atlantico. Temperature in aumento

Meteo, piogge in arrivo dall'Atlantico. Temperature in aumento

Cielo grigio sull'Emilia Romagna, ma in compenso le temperature sono previste in sensibile aumento per effetto dei flussi miti e umidi in quota. Martedì il cielo sarà generalmente nuvoloso, con deboli precipitazioni sul settore centro-occidentale che potranno assumere carattere nevoso localmente anche in pianura sul piacentino. Nel corso della giornata le nevicate saranno confinate solo sui rilievi. Sulla Romagna le piogge sono attese per la tarda serata.

 

Le temperature minime oscilleranno intorno allo zero, mentre le massime tra i 2°C del piacentino ed i 7°c del riminese. I venti soffieranno deboli di direzione variabile, mentre in quota si disporranno dai quadranti meridionali. Il mare sarà poco mosso. Mercoledì tempo perturbato, con cielo coperto e piogge estese su tutta la regione. Temperature ancora in aumento, con le minime oscillanti tra 0 e 2°C, mentre le massime saranno comprese tra 4 e 7°C. Venti deboli, mare poco mosso.

 

Giovedì insistono nubi e piogge, più consistenti sul settore centro occidentale. La vigilia di Natale, ad iniziali condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso, si assisterà sulla Romagna ad un'intensificazioni delle nubi con piogge anche a carattere di rovescio. La mattina di Natale vedrà ancora deboli piogge sul settore centro-orientale della regione, ma la tendenza è per una rapida attenuazione della nuvolosità. Le temperature tenderanno a diminuire.

 

Santo Stefano è atteso un significativo calo termico. L'anticiclone delle Azzorre bloccherà i flussi atlantici innescando la discesa di un nucleo di aria fredda dalla Scandinavia. Nulla a che vedere con quanto visto la scorsa settimana. Tra Capodanno ed i primi giorni del 2011 i modelli matematici prospettano l'avvicinamento di aria siberiana sull'Europa centro-orientale e probabilmente anche sull'Italia. Insomma l'inverno si concederà una breve pausa prima di tornare ad alzare la voce.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -