Meteo, pioggia fino a Natale. Santo Stefano con la neve?

Meteo, pioggia fino a Natale. Santo Stefano con la neve?

Meteo, pioggia fino a Natale. Santo Stefano con la neve?

Inizia sull'Emilia Romagna una fase di maltempo che ci accompagnerà fino a Natale. La causa è da attribuire a flussi umidi e relativamente miti in quota sud occidentali che sono innescati dalla discesa di un nucleo di aria fredda sulla Penisola Iberica. Dunque spiegate le piogge di mercoledì, che insisteranno in particolar modo sul settore centro-occidentale. Le temperature sono attese in aumento, con le massime comprese tra 4°C del piacentino e 9°C della costa riminese.

 

I venti saranno deboli di direzione variabile in pianura, dai quadranti meridionali su fascia costiera e rilievi. Tra giovedì e venerdì l'area depressionaria si sposterà sul Mediterraneo centrale determinando ancora tempo perturbato sull'Emilia Romagna, specie sul settore centro-occidentale. Le temperature sono previste in ulteriore aumento, con le minime comprese tra 3 e 7°C e le massime tra 6 e 10°C. I venti saranno deboli da sud-est, il mare mosso.

 

Natale trascorrerà all'insegna dell'incertezza atmosferica, con ultime piogge al mattino in Romagna. Nel pomeriggio si alterneranno schiarite ed annuvolamenti. In serata irromperà aria di origine artica che darà luogo a piogge in pianura e nevicate a quote molto basse. Non si esclude che per la giornata di Santo Stefano i fiocchi bianchi possano tornare ad imbiancare anche la pianura. Tutto dipenderà se l'aria fredda in quota scaverà un minimo depressionario sul Tirreno centrale.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -