Meteo, possibile debole instabilità giovedì

Meteo, possibile debole instabilità giovedì

Meteo, possibile debole instabilità giovedì

Sole e caldo hanno caratterizzato questa prima parte della settimana sull'Emilia Romagna. Giovedì il transito di un debole fronte instabile, collegato ad una depressione attualmente centrata sull'Europa settentrionale in estensione verso la Francia, favorirà la possibilità di qualche isolato rovescio in estensione da ovest verso est. Già in serata il cielo sarà sgombero da nuvole. Le temperature massime sono previste in flessione ed oscillanti tra 25 e 28°C.

 

La giornata di venerdì trascorrerà all'insegna della variabilità per il transito di un nuovo sistema nuvoloso che interesserà il settentrione. Non si escludono isolati rovesci, localmente temporaleschi, sul settore occidentale della regione e sui relativi rilievi. Alternanza di schiarite ed annuvolamenti in Romagna. Le temperature minime oscilleranno intorno ai 15°C, mentre le massime non subiranno particolari variazioni di rilievo, salvo qualche aumento sul settore centro-orientale.

 

Sia giovedì che venerdì la ventilazione sarà debole, con locali rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Sabato la discesa vortice convoglierà correnti sud-occidentali debolmente instabili. Sulla nostra regione ci sarà la possibilità di rovesci anche temporaleschi che si alterneranno a schiarite. Le temperature sono previste in lieve flessione nei valori massimi, con valori intorno ai 25 gradi. I venti tenderanno a disporsi da nord-est. Il mare da quasi calmo vedrà il moto ondoso in aumento.

 

Domenica si altereranno schiarite ed annuvolamenti con possibilità di locali temporali di breve durata nelle ore pomeridiane del giorno sul Ferrarese e sui rilievi. Lunedì ad iniziali condizioni di cielo poco nuvoloso si assisterà ad un aumento della nuvolosità per l'arrivo di un nuovo sistema nuvoloso che darà luogo a temporali anche intensi tra il pomeriggio e la sera. I fenomeni sono previsti in rapida attenuazione, lasciando gradualmente spazio ad ampie schiarite.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -