Meteo, previsti rovesci e temporali. Allerta della Protezione Civile

Meteo, previsti rovesci e temporali. Allerta della Protezione Civile

Meteo, previsti rovesci e temporali. Allerta della Protezione Civile

Nuova allerta meteo della Protezione Civile. Dalle prime ore di mercoledì sono previste precipitazioni moderate, accompagnate da intensi rovesci e localizzati temporali. I fenomeni interesseranno l'intero territorio regionale e saranno più probabili nelle pianure e aree pedecollinari centro-orientali della regione. I temporali potranno essere associati a locali grandinate e raffiche di vento. Si prevede l'esaurimento dei fenomeni dal tardo pomeriggio-sera.

 

Un'ondata di maltempo, breve ma intensa, causata dalla discesa di un minimo in quota sul bacino del Mediterraneo occidentale. Nelle zone interessate dalle precipitazioni possono prodursi allagamenti di cantine, sottopassi e zone depresse ed intasamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque con conseguenze sulla viabilità. Inoltre possono verificarsi rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei piccoli bacini montani, pedecollinari e nei canali del reticolo idrografico minore.

 

Non sono esclusi fenomeni franosi superficiali di limitate dimensioni che possono causare danni a singoli

edifici e limitate interruzioni della viabilità. Potrebbero verificarsi anche cadute di alberi, segnaletica stradale e pubblicitaria, danni alle strutture di pertinenza delle abitazioni (tettoie, pergolato, ecc), impianti o infrastrutture di tipo provvisorio (tendoni, installazioni per iniziative commerciali, sociali, culturali, strutture di cantiere, ecc.).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -